FIGURA – Campionati Italiani, da Grassl a Caldara-Maglio le società piemontesi sorridono
Il lungo weekend prenatalizio dei Campionati Italiani di pattinaggio artistico e danza è andato in archivio con buone soddisfazioni per le società piemontesi.
Sul ghiaccio di Bergamo la copertina assoluta va inevitabilmente a Daniel Grassl, il quale ha confermato lo strabiliante periodo di forma dominando la competizione maschile. L’altoatesino delle Fiamme Oro, allenato in casa Ice Club, ha conquistato il suo sesto titolo nazionale in una gara nella quale il giovane talento piemontese Raffaele Francesco Zich (CUS Torino) ha chiuso in quarta posizione.
L’Ice Club può decisamente sorridere anche in campo femminile, laddove Sarina Joos ha colto l’argento e la sorella Noemi si è piazzata sesta alle spalle di una splendida Amanda Ghezzo, quinta ma a pochissimi punti dal podio. Settimo posto poi per Giulia Barucchi e undicesimo per Vivienne Contarino.
Podio e bronzo “piemontese” anche nella competizione a coppie: a festeggiare è infatti il CUS Torino grazie alla solidità del duo formato da Irma Caldara-Riccardo Maglio.
Nessuna medaglia, invece, nelle categorie Junior: in campo maschile quarto posto per Federico Berruto (Ice Club) e sesto per Nikita Dossena (Ice Club), mentre al femminile è quindicesima Elena Vercellotti (Ice Club), con Ornella Messana (CUS) al ventesimo posto. Infine ha terminato il sesta piazza la coppia di Ice Dance composta da Irene Barreri e Alessando Di Giorgio (CUS).