L’INTERVISTA – Ribotta: «Dall’isolamento al ghiaccio, sognando i Giochi»

È un conto alla rovescia decisamente singolare quello scandito in vista del taglio del nastro sui Mondiali di Calgary 2021, in programma sul ghiaccio canadese dal 2 all’11 aprile. Il countdown verso la rassegna iridata, infatti, segue i rigidi protocolli sanitari imposti dalla pandemia. «Siamo atterrati in Canada giovedì e, nelle due giornate successive, siamo rimasti in isolamento nelle nostre stanze singole – il racconto di Fabio Ribotta, alfiere del C.C. Biella selezionato in azzurro per il più importante evento della stagione –. L’unico contatto con i compagni è stato quello virtuale su Zoom, per un’ora di esercizi a corpo libero ogni giorno insieme al preparatore atletico della Nazionale».

Due giri di tamponi negativi per tutti, quindi, hanno permesso di allentare gradualmente le misure. «Dal terzo giorno, ci è stato permesso di uscire dalle camere e di fare almeno quattro passi nel parcheggio dell’hotel in cui siamo in bolla. Solo da ieri, invece, ci è stato consentito di raggiungere il Palazzetto per due brevi sessioni sul ghiaccio da mezz’ora l’una, in vista dell’allenamento ufficiale alla vigilia dell’avvio del Mondiale. Obiettivi? Ragionando con i piedi per terra, da nona forza del ranking, sarebbe un ottimo risultato concludere tra le migliori dieci. Ma, una volta qui, tanto vale sognare: piazzarsi tra le prime sei, così da accedere ai playoff e conquistare la qualificazione per le prossime Olimpiadi, sarebbe meraviglioso».

Uno scenario che supererebbe anche le gioie già vissute dall’atleta piemontese con indosso l’azzurro della Nazionale. «La medaglia agli Europei di Tallin resta il ricordo più dolce, perché in quell’occasione abbiamo scritto un pezzetto di storia. Dopo due Europei ed un Mondiale, sono alla mia quarta grande rassegna: voglio sfruttare l’opportunità che mi è stata “regalata” proprio a ridosso dell’appuntamento, causa positività di un compagno, per contribuire nel miglior modo possibile al risultato finale della Nazionale».

Pubblicato il