CURLING – Squadra Regionale e Next Gen, il primo raduno congiunto è un successo
Nel fine settimana è stato scritto il primo, importante capitolo di una storia tutta nuova che sigilla la collaborazione tra due progetti dedicati al curling giovanile: la Squadra Regionale Piemonte, alla seconda stagione di attività, e il Next Gen promosso dalla FISG, finalizzato a portare sul territorio metodo e conoscenze dei tecnici nazionali.
Dall’allineamento di idee e valori è nato il primo raduno che si è svolto tra venerdì e domenica al PalaTazzoli di Torino, novità assoluta nel concretizzare la sinergia d’intenti. Tre giorni di intensi allenamenti pratici e teorici sotto la supervisione del Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Marco Mariani, con la presenza degli allenatori azzurri Ekaterina Galkina e Wolfgang Manfred Burba, oltre al preparatore fisico Alessandro Toye e al prezioso lavoro dello staff regionale, i tecnici Lucilla Macchiati e Angela Romei, insieme a Veronica Zappone, responsabile piemontese del settore curling.
Quattordici gli atleti che hanno preso parte al raduno, tutti portacolori del Curling Club Pinerolo, suddivisi nelle due categorie Esordienti e Ragazzi: Natalie Acunto, Sofie Audisio, Chiara Beretta, Eleonora Ferrazzano, Diego Folco, Sara Giordan, Denise Improta, Simone Iozzolino, Gabriele Manzi, Arsenii Muratov, Greta Pierantonietti, Simone Pirra, Maurizio Pusset, Sara Vincon.
Un lavoro coordinato che ha suscitato piena approvazione da parte di atleti e genitori, con l’obiettivo di poter riproporre nel prossimo futuro nuovi appuntamenti come auspicato anche dal Presidente FISG Piemonte Renato Viglianisi: “C’è davvero grande soddisfazione per essere riusciti a mettere finalmente in pratica questo progetto, nato da una nostra idea e ben supportato dalla Federazione. Si tratta di un’occasione straordinaria di crescita per i nostri ragazzi e ne se sono davvero entusiasta e orgoglioso. Sicuramente ora l’intenzione è di proseguire su questa strada, magari anche allargando l’esperienza come macro-Comitato alla Lombardia e Bormio”.
Così come non mancano le impressioni più che positive di Giuseppe Antonucci, consigliere federale curling, che specifica gli obiettivi del progetto Next Gen: “Questo di Torino è stato il primo di una serie di incontri che avremo con tutti i Comitati Regionali, a partire da quello che faremo a Cortina nel prossimo fine settimana. La nostra idea è mettere in relazione tecnici e giovani atleti del territorio con lo staff delle Nazionali, al fine di creare sempre maggior coinvolgimento nell’apprendimento delle nostre metodologie e nel divertimento. Con l’obiettivo primario che il curling possa avere anche dopo Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina una nuova generazione di atleti di alto livello“.