L’INTERVISTA – Il Presidente Viglianisi sigilla la stagione: «Bilancio più che positivo»

Ultimi passi verso il traguardo di una stagione da batticuore, densa di soddisfazioni per gli sport del ghiaccio. Ed è inevitabilmente tempo di bilanci per analizzare e riflettere su quel che è stato, nelle parole del Presidente FISG Piemonte Renato Viglianisi: «Che dire, non possiamo davvero lamentarci, il bilancio è più che positivo. Abbiamo ottenuto risultati importanti in tutti i settori e abbiamo portato avanti i progetti del Comitato, in particolare sulle squadre regionali di velocità, curling e hockey. Progetti studiati e scritti da noi che sono andati benissimo e sono diventati punto di riferimento anche per gli altri Comitati che ben ci hanno supportato. Così come lo ha fatto la Federazione, dalla quale siamo riusciti a ottenere i fondi necessari per lo sviluppo delle nostre idee: un aumento del contributo per il Piemonte che ci rende orgogliosi e va a riconoscere la bontà del lavoro svolto in questi anni».

Proprio il successo delle selezioni regionali e le relative finali sono il fiore all’occhiello nel percorso: «Senza dubbio, avviarle e svilupparle in ogni settore era l’obiettivo, per quanto poi in realtà la visione sia di ben più ampio respiro. Entro il 2026 il desiderio è quello che la festa FISG di fine stagione diventi un vero e proprio evento sportivo, sulla falsariga di quel che avviene in dicembre con il Trofeo CONI. Vogliamo riunire le varie finali e dare la possibilità di confrontarsi a tutti i ragazzi, facendoli sentire parte di una squadra a livello nazionale. Sarebbe il completamento di un progetto sul quale ragioniamo da anni, ma sappiamo che ci vuole tempo, confronto con gli altri e la giusta sinergia tra le parti. Grazie anche al fatto che a livello politico, probabilmente, stiamo vivendo il momento migliore perché c’è allineamento pressoché totale tra Federazione nazionale e Comitati».

Attori protagonisti del movimento piemontese sono però sempre atleti e società, cui Renato Viglianisi dedica parole al miele: «Siamo felicissimi di aver mantenuto il cospicuo numero di circa 2500 atleti tesserati, nonostante continui a mancarci la pista del Tazzoli 1. Dunque un merito enorme delle nostre società, che resistono alle mille difficoltà di questi anni e che operano con serietà e concretezza. Un impegno straordinario per cui devo solo essere grato: sono eroiche, così come tutte le persone che ci lavorano, per mestiere o per volontariato. Ancora una volta la festa FISG, in programma allo Stadio del Ghiaccio di Pinerolo il prossimo 8 giugno, sarà il nostro modo per rendere omaggio alle società e agli atleti per tutto ciò che fanno per il movimento piemontese. Una giornata nella quale saranno presenti Sindaco e Assessore di Pinerolo, Sindaco e Assessore di Torre Pellice, l’Assessore allo Sport di Torino e il Presidente CONI Piemonte Stefano Mossino».

Piccola nota stonata in una composizione altrimenti perfetta è la spinosa questione impianti, con la pista 1 del Tazzoli al centro dei pensieri: «La doppia operazione su serpentine e balaustre potrebbe già concludersi entro luglio, in largo anticipo rispetto alla scadenza preventivata per dicembre. In ogni caso l’ok della Commissione di Vigilanza necessiterà comunque tempo, ma io auspico che per ottobre possa essere definitivamente riaperta. Per le società sarà faticosissimo non avere pista 1 ancora per qualche mese, soprattutto per l’hockey a Torino resta una situazione particolarmente drammatica, ma io continuo a spingere in sinergia con l’Assessore Carretta per accelerare sulle pratiche amministrative. Nel frattempo, la pista 2 chiuderà probabilmente a novembre per migliorare l’illuminazione e gli spalti, in modo da consentire finalmente anche l’accesso al pubblico. Uno dei vantaggi di ospitare le Universiadi è proprio la possibilità di riqualificazione e riomologazione degli impianti: non solo a Torino, ma altrettanto a Torre Pellice e Pinerolo l’occasione sarà sfruttata per ridare massimo potenziale. Certo che, per fare una battuta, ho assunto la Presidenza del Comitato nel 2018 e non abbiamo mai vissuto un anno tranquillo: forse succederà nel 2026 quando lascerò…».

Bilanci e analisi all’ordine del giorno, ma il futuro fa già sentire con forza il suo richiamo, così come i tanti i progetti in ballo a breve, media e lunga scadenza: «Intanto sono confermati e già programmati gli stage regionali di figura (nell’ultima settimana di maggio, sotto la sapiente regia di Andreina Borio) e di hockey, in programma dal 10 al 14 maggio sotto la responsabilità tecnica di Mirko Bianchi. Appuntamento per l’hockey che puntiamo a raddoppiare nella prima settimana di settembre a Pinerolo se i lavori allo Stadio Olimpico lo permetteranno. Impianto nel quale mi piacerebbe, grazie anche al supporto della Regione Piemonte, poter poi ospitare di nuovo gli Assoluti di figura dopo il successo di pubblico e organizzazione dell’edizione di quest’anno. Abbiamo poi in preventivo di ampliare gli allenamenti per le selezioni regionali in tutti i settori, per affinare la preparazione in vista del Trofeo CONI e, come detto, delle finali di Comitato per le quali prevediamo di inserire tappe intermedie di qualificazione per hockey e curling, oltreché per la velocità. Per la figura è invece in fase di processo l’attuazione di uno stage nazionale per Comitati, coinvolgendo anche tecnici di livello internazionale e proponendo come primo luogo di raduno il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa. Così come continueremo a sviluppare i nostri piani per il curling, lavorando egregiamente nelle scuole come stanno facendo da tempo Curling Pinerolo e Sporting Pinerolo. E allo stesso modo vogliamo crescere su Torino: con la collaborazione di Draghi e Mole2020 porteremo i ragazzi sulle piste al pomeriggio per farli appassionare il più possibile e confermandoci, per numeri, il 70% dell’intero movimento italiano nella disciplina. Ne sono fermamente convinto, il futuro è nostro».

 

In foto copertina il Presidente FISG Piemonte Renato Viglianisi insieme a Ilaria Savoretto (segretaria), Veronica Zappone (responsabile curling) e Amanda Bianchi (delegata provinciale) con il Trofeo CONI vinto dai nostri ragazzi

Pubblicato il