FIGURA – Gemelli tricolore e nove podi piemontesi agli Italiani Giovanili

Fine settimana all’insegna dell’agonismo e dello spettacolo al PalaTazzoli di Torino, dove tra sabato e domenica sono andati in scena i Campionati Italiani Giovanili. Un’attesa manifestazione che, ancora una volta, ha visto brillare il talento di Anita Gemelli: tricolore nel 2017 tra le Esordienti A, nel 2018 tra le Pre-Novice e nel 2019 tra le Basic Novice, la portacolori dei Pattinatori Artistici Torino ha conquistato il titolo nella categoria Advanced Novice Girls. La 13enne seguita da Lorenza Barnabè, Diego Paoletti, Valentina Menzano e Cristiana Di Blasio, con il coreografo Lukas Csolley, i preparatori atletici Luca Antonacci ed Andrea Girardi e gli insegnanti di danza Nicolò Tacchetto e Simona Chiancone, si è imposta sulla concorrenza con il punteggio di 114.05.

Ma sono stati nove, in totale, i podi collezionati dagli atleti piemontesi nella prestigiosa due giorni sul ghiaccio sabaudo. Nella medesima gara seconda piazza per Annalisa Ursino dell’Ice Club Torino con 103.3 punti (5ª Maria Grott Gribinic, 10ª Greta Accossato e 11ª Gaia Putaggio), mentre tra gli Advanced Novice Boys ha concluso al terzo posto Nikita Dossena (Ice Club Torino, 71.23). Nella Intermediate Novice Dance doppio podio per le coppie del Pat: piazza d’onore per Lavinia Ledda-Matteo Cerutti con 67.85 punti, subito alle loro spalle Irene Barreri-Alessandro Di Giorgio con 64.90.

Nella danza singola, infine, titolo tra le Over 15 per Emilia Russo del Pat, che con 67.61 punti si è imposta nella gara che ha visto Giorgia Gatto dell’Artisticlub Sportincontro concludere sul gradino più basso del podio con un punteggio di 60.93 (4ª Gaia Benedetti, 5ª Jennylou Pistorale, 6ª Francesca Migiarra). Tra le Under 15, infine, secondo posto per Amelia Giulia Bosco (Pattinatori Artistici Torino) con 55.46 punti, terzo invece per la compagna di squadra Chiara Corino con 49.56.

Pubblicato il