EVENTI – Ecco “La Guarini”, la fiaccola che accenderà Torino2025
Importante tappa d’avvicinamento ai Giochi Mondiali Universitari Invernali di Torino 2025: è stata infatti svelata ufficialmente “La Guarini”, ovvero la fiaccola che accenderà l’evento.
Presentazione di gala che si è svolta all’interno del Castello del Valentino, alla presenza dei “padroni di casa, il Rettore del Politecnico Guido Saracco e il presidente del Comitato organizzatore dei Giochi di Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti, a cui hanno fatto seguito i saluti istituzionali del vicerettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, del presidente della FISU Leonz Eder, dell’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca, della vicesindaca di Torino Michela Favaro e del presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio. Ospite d’onore Livio Berruti, campione olimpico nei 200 mt piani a Roma 1960 e ultimo tedoforo che accese il braciere durante la Cerimonia d’apertura dell’Universiade invernale di Torino 2007.
“La Guarini” è stata concepita dagli studenti Gianluca Basile, Giovanni Bergadano e Matteo Bizzarri ed è ispirata ai sei livelli esagonali concentrici della Cupola della Cappella della Sacra Sindone del Duomo di Torino, progettata grande architetto Guarino Guarini. Il colore adottato per la fiaccola di Torino 2025 è il rosso, colore che oggi simboleggia la lotta alla violenza di genere. Ai 5 colori di Torino 2025 – Rosa, Viola, Blu, Giallo, Verde – si aggiunge quindi il Rosso.
Il 20 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario, prenderà il via la Flame Relay dal Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, dove risiede il braciere delle Universiadi. La Fiaccola dei Giochi partirà da Torino per presentarsi all’Europa, ripercorrere la storia delle Universiadi e ritornare in Piemonte, dove saranno pronti ad accoglierla gli studenti delle diverse province della regione. Il percorso si concluderà dove tutto ha avuto inizio, arrivando a Torino a poco meno di un anno da oggi, ovvero il 13 gennaio 2025, per accendere il braciere dei XXXII Giochi Mondiali Universitari invernali.
Photo credit: Torino 2025/Barbieri