FIGURA – Coppa Italia, Trofeo delle Regioni e gare internazionali: il punto della settimana
Un fine settimana di impegni fittissimi per il pattinaggio di figura e per i tantissimi atleti piemontesi che sono scesi sul ghiaccio nelle diverse competizioni andate in scena.
A cominciare dal territorio nazionale e dal Palaghiaccio di Aosta, laddove si è disputata la prima prova della Coppa Italia Gold e del Trofeo delle Regioni Silver.
Partiamo dal circuito dorato e dalla categoria Basic Novice Girls che ha visto sul primo gradino del podio Viola Allemandi (PAT), seguita da Letizia Parussa (Ice Club) e da Eva Scaglione (Ice Club). Nella Intermediate Girls Gruppo 1 successo di tappa per Natasha Elena Bordea (CUS), con Giulia De Antonio (PAT) in terza piazza, mentre nel Gruppo 2 medaglia d’oro per Giorgia Gherardi (PAT), argento per Elisabetta Griffa (PAT) e bronzo per Gaia Ribotta (Ice Pole Pinerolo). Doppietta PAT nella Advanced Novice Girls grazie a Yaroslava Tkachuk e Marta Allemandi, mentre è il CUS a sorridere nella categoria Junior Women con Ginevra Bacchioni e Martina Scaravaggi, seguite sul podio da Beatrice Ester Paci (Ice Club). Nella Women, infine, vittoria di Simona Gillone (PAT), davanti a Micol Panepucci (PAT) e Giulia Ferraro (Ice Club). In campo maschile, invece, comandano Leonardo Periccioli (PAT, Basic Novice Boys), Marcello Barbato (PAT, Intermediate Novice Boys) e Filippo Pinciaroli (PAT, Advanced Novice Boys).
Non meno appassionanti le sfide nell’evento argentato, a partire dalla categoria Basic Novice Girls suddivisa in tre raggruppamenti. Nel Gruppo 1 vittoria per Giulia Corino (PAT) e terza piazza per Maya Emanuela Vieru (Ice Pole Pinerolo), nel Gruppo 2 podio formato, in ordine, da Adele Marchina (Ice Club), Ludovica Bolatto (CUS) e Sara Florio (Ice Club), mentre nel Gruppo 3 a trionfare è Alisa Sivolapova (Ice Club), con Martina Capasso (Sportincontro) in terza posizione. Nel Gruppo 1 Intermediate Novice Girls a gioire è Federica Gabino Canova (PAT), con Vittoria Cavallari (CUS) seconda e Laura Maschera (Ice Club) terza, mentre nel Gruppo 2 Marta Severico (Ice Club) ha preceduto Mia Ambrosio (Let’s Skate) e Valentina Scandola (PAT). Soddisfazione Ice Pole Pinerolo nella categoria Junior Women grazie a Giulia Bertalot che ha superato Alessandra Pirocca (Ice Club) e Noemi Mustari (CUS). Nella Women successo finale per Vivienne Contarino (CUS), davanti a Chiara Fiori (PAT) e Giulia Orcel (Sportincontro). In campo maschile, menzione per Demiyan Volta (PAT) nella Basic Novice Boys e per Anthony Merlo (CUS) nella categoria Men. E per concludere, “bonus track” di settimana per gli atleti più giovani della Pre Novice: tra i maschi vittoria per Luca Frascaroli (PAT), tra le femmine (nella foto di copertina) a trionfare è Delia Donati (PAT), davanti a Matilde Belloni (Ice Club) e Mya Serafino (Ice Club).
Sul piano delle competizioni internazionali, trasferta estone per Raffaele Francesco Zich (Ice Club) che nel Tallinn Trophy, tappa del circuito ISU Challenger Series, si è piazzato in tredicesima posizione, mentre Annalisa Ursino (Ice Club) è arrivata diciottesima nella categoria Junior Women e Federico Berruto (Ice Club) terzo nell’Advanced Novice Men. Irene Barreri e Alessandro Di Giorgio, coppia targata CUS, hanno poi partecipato in Germania al NRW Trophy di Dortmund concludendo in sedicesima posizione nella categoria Junior Dance. Nello stesso evento, ma in categoria Senior, sesta piazza per Anna Bodrone (PAT) in coppia con Stefano Frasca dell’IceLab Bergamo. E, per concludere, menzione speciale per la medaglia di bronzo colta da Daniel Grassl (in questa stagione allenato in casa CUS Torino) al Finlandia Trophy nell’elite del circuito Grand Prix.