FIGURA – Weekend dal sapore internazionale per gli atleti piemontesi
Quello appena andato in archivio è stato un fine settimana ad altissima intensità per il pattinaggio di figura, denso di appuntamenti di livello internazionale nei quali si sono resi protagonisti numerosi atleti piemontesi.
Partendo dal territorio italiano, sul ghiaccio di Mentana (Roma) si è svolta la prestigiosa Mezzaluna Ice Dance Cup, manifestazione ormai punto di riferimento per la danza. Podio a tinte sabaude (nella foto di copertina) nella categoria Basic Novice con Viola Randazzo e Leonardo Pietrocola (PAT) secondi e il binomio Benedetta Chiara Bracco/Marco Rondano (CUS) al terzo posto in una gara vinta dagli ungheresi Lili Molnar-Nagy/Tamas Fenyvesi. Quindicesima posizione per Irene Barreri e Alessandro Di Giorgio (CUS) tra gli Junior, mentre Anna Bodrone (PAT) ha concluso in settima piazza la competizione Senior insieme all’atleta dell’IceLab Bergamo Stefano Frasca.
Varcando i confini italiani, alla Tiriac Arena di Otopeni, nei dintorni di Bucarest, si è svolto il Crystal Skate che ha visto parecchi atleti dell’Ice Club impegnati. Copertina d’obbligo per Amanda Ghezzo che ha trionfato nella categoria Junior, gara alla quale hanno preso parte anche Annalisa Ursino (settima), Giulia Barucchi (undicesima) ed Elena Vercellotti (quattordicesima). Ottime notizie anche in campo maschile: nell’Advanced Novice Federico Berruto ha battuto di misura Simone Clementino in un derby tutto torinese, mentre Nikita Dossena si è piazzato quarto nella gara Junior.
Trasferta ancor più impegnativa per Ginevra Bacchioni (CUS) che ha colto un rispettabilissimo quattordicesimo posto nella competizione Junior del Northern Lights Trophy, disputato sul ghiaccio di Reykjavik in Islanda.
Infine, non certo per minor portata dell’evento, completiamo il giro d’Europa transitando per Bratislava, laddove il Nepela Memorial è stato appuntamento cardine del circuito ISU Challenger Series. Eccellenti prestazioni per due piemontesi d’adozione, in questa stagione allenati in casa Ice Club Torino: Sarina Joos è arrivata quinta in campo femminile, mentre Daniel Grassl ha trionfato al maschile in un clamoroso podio tutto azzurro.