HOCKEY – Ginevra Leger con l’Italia U18 ai Mondiali Femminili Divisione I
Sarà un inizio di 2025 ad alta tensione per l’hockey su ghiaccio e in particolare per la Nazionale femminile U18 che dal 5 all’11 gennaio sarà impegnata in Ungheria nei Mondiali Divisione I Gruppo A.
Tra le ragazze convocate da coach Massimo Fedrizzi ci sarà anche Ginevra Eloise Leger, difensore classe 2007 dei Valpellice Bulldogs, che insieme alle compagne d’azzurro affronterà le magiare padrone di casa oltre a Austria, Francia, Germania e Norvegia. Con il sogno di migliorare il secondo posto colto nelle ultime due edizioni e conquistare, così, l’approdo alla Top Division iridata.
“L’obiettivo è di restare in zona medaglia – spiega coach Fedrizzi –, anche se è chiaro che nel cuore portiamo sempre il sogno promozione: la squadra c’è, qualcosa è cambiato soprattutto a livello di portieri e difesa, ma vogliamo proseguire su quanto dimostrato negli ultimi due anni. Bisognerà anche capire la qualità delle nuove annate delle avversarie, perché parliamo di nazioni di grande livello e cultura hockeystica. Quest’anno non avremo l’opportunità di giocare davanti al nostro pubblico, che di norma dà sicuramente una spinta in più, ma forse questo ci permetterà di giocare con la testa più libera e con meno pressione”. L’head coach della Nazionale femminile U18 ragiona poi sul livello dell’hockey femminile: “Il movimento è cambiato negli ultimi anni, si fanno più raduni, possiamo valutare molte più ragazze, il livello è buono e c’è più possibilità di creare la chimica di squadra”.
Il calendario dell’Italia al Mondiale femminile U18 Divisione I Gruppo A
Domenica 5 gennaio, ore 12:30
Austria – Italia
Lunedì 6 gennaio, ore 16:00
Italia – Francia
Mercoledì 8 gennaio, ore 16:00
Italia – Ungheria
Venerdì 10 gennaio, ore 12:30
Italia – Norvegia
Sabato 11 gennaio, ore 16:00
Germania – Italia