PARA ICE HOCKEY – Al PalaTazzoli l’International Para Ice Hockey Tournament
Sarà una prossima settimana di eccezionale interesse per il mondo del para ice hockey con il PalaTazzoli di Torino cuore pulsante della dodicesima edizione dell’International Tournament, consolidato appuntamento invernale per la disciplina.
La manifestazione, organizzata da Sportdipiù in collaborazione con la FISG e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino, del CONI –
Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del CIP – Comitato Italiano Paralimpico e dell’INAIL – Direzione Regionale Piemonte, è dedicata alla memoria di Andrea “Ciaz” Chiarotti, storico capitano della Nazionale Italiana e attaccante dei Tori Seduti Sportdipiù, e rappresenta un ideale antipasto in vista delle Paralimpiadi di Milano-Cortina. Da lunedì 26 a sabato 31 gennaio gli Azzurri potranno affinare la condizione contro tre rivali di assoluto prestigio (Giappone, Slovacchia e Repubblica Ceca), tutte, guarda caso, prossime avversarie anche nei match a cinque cerchi in programma a inizio marzo.
“Sono molto contento di tornare ad ospitare il torneo di Torino in casa, dove è nato – le parole del coach dell’Italia Mirko Bianchi – . È bellissimo anche ricordare Ciaz in questo modo a un mese dalle Paralimpiadi. Sarà per noi un ultimo test con partite di alto livello prima delle Giochi, quindi sono molto curioso di vedere come reagirà il gruppo. I ragazzi stanno bene e si stanno allenando al massimo, avremo ancora un po’ di tempo per sistemare alcune cose, ma speriamo di essere già a buon punto“.
E tra i convocati non possono mancare gli atleti Sportdipiù, ovvero Gabriele Araudo, Andrea Macrì ed Eusebiu Antochi, oltre al veterano torinese Gian Luca Cavaliere, tesserato per il Gruppo Sportivi Disabili Alto Adige..
Il torneo sarà aperto al pubblico, a ingresso libero e gratuito, per tutte le partite del mattino e per entrambe le finali.
Questo il calendario della manifestazione:
Lunedì 26 Gennaio 2026
Ore 10: Italia – Giappone
Ore 14: Repubblica Ceca – Slovacchia
Martedì 27 Gennaio 2026
Ore 10: Italia – Repubblica Ceca
Ore 14: Giappone – Slovacchia
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Ore 10: Italia – Slovacchia
Ore 14: Giappone – Repubblica Ceca
Venerdì 30 Gennaio 2026
Ore 10: Semifinale con l’Italia
Ore 14: Semifinale
Sabato 31 Gennaio 2026
Ore 10: Finale 3° / 4° Posto
Ore 13: Finale 1° / 2° Posto