SHORT TRACK – Coppa Italia, 23 medaglie dedicate a Pejo per la VGT
Il fine settimana del PalaTazzoli di Torino è stato caratterizzato dallo short track, che ha visto quasi novanta atleti provenienti da tutto il Nord Italia sfidarsi nella tappa finale della Coppa Italia e nel contestuale 1° Memorial “Pejo Peretti”. Ben ventidue gli atleti piemontesi in pista: ventuno del club di casa (e organizzatore dell’evento) Velocisti Ghiaccio Torino più l’alfiere dello Sporting Club Pinerolo Davide Triberti.
Parecchie le soddisfazioni per i nostri pattinatori, capaci di raccogliere ben 23 medaglie complessive. Nella categoria Junior D Women, Gaia Calcagno ha ottenuto il bronzo nei 777 metri, mentre Serena Mauceri ha conquistato il podio in tutte le distanze (due argenti e un bronzo), imponendosi così anche nella graduatoria complessiva della Coppa Italia. Nella categoria Junior C Women, doppio argento (1500 e 500) per Caterina Minori e doppio bronzo per Beatrice Paglia (1500 e 1000), mentre Viola Comba ha chiuso al secondo posto i 1000 issandosi sul terzo gradino del podio nella complessiva di Coppa. Due bronzi in campo maschile, con Matteo Giana nei 1500 e Alessandro Picco nei 1000.
Nella categoria Gruppo 1 Women, superba ancora una volta Lucrezia Casagrande che conquista tre ori in tutte le distanze e domina la classifica finale del circuito, mentre in campo maschile è Massimiliano Picchiarelli a cogliere l’argento nei 500. Ultime, ma non meno importanti, le medaglie raccolte dalla VGT nelle staffette: bronzo nella Gender Mix Gruppo 1, argento nella C/D Women, oro nella Gruppo 1 Women, oro e bronzo nella Gruppo 1 Men.
Il 1° Memorial “Pejo Peretti” vedeva premiati i migliori atleti della categoria Junior D, in onore dell’indimenticato Pejo, l’uomo che ha introdotto lo short track in Italia e alla cui memoria sarà affissa una targa nel centro federale torinese.