SHORT TRACK – Campionati Italiani, Torino incorona Pietro Sighel ed Elisa Confortola
Lo spettacolo non è decisamente mancato nel weekend torinese che ha assegnato i titoli italiani di short track. In un Palaghiaccio Tazzoli vestito a festa, i migliori atleti azzurri si sono sfidati in due giorni di gare che hanno infine premiato Pietro Sighel ed Elisa Confortola, dominatori nella classifica overall.
Nettissima la sensazione di superiorità destata dal campione europeo e mondiale, capace di concludere una stagione trionfale quasi in scioltezza. Dopo aver stravinto i 500 m e i 1500 m, il trentino si è concesso il lusso di chiudere in relax i 1000 m terminando comunque a quota 71 punti contro i 50 di Thomas Nadalini, secondo, e i 47 di Mattia Antonioli, terzo. Soltanto ottavo Andrea Cassinelli, mentre undicesimo è arrivato il migliore della Velocisti Ghiaccio Torino (società organizzatrice), Alessandro Picchiarelli. In gara anche Massimiliano Picchiarelli (19°), Matteo Giana (23°) e Sebastian Capone (24°).
Non meno travolgenti gli Assoluti di Elisa Confortola, la quale ha chiuso in bellezza sui 1000 m centrando il suo primo titolo italiano con ben 76 punti. Argento per un’ottima Gloria Ioriatti, a quota 60 punti, e bronzo per Arianna Valcepina con 39. Ottava posizione finale per la torinese Lucrezia Casagrande, tredicesima l’altra portacolori della VGT Caterina Jasmijn Minori.