L’INTERVISTA – Viglianisi inaugura la stagione: «Fondi a sostegno di tutti i settori»

Una nuova stagione invernale cui affacciarsi, nonostante tutto, con rinnovato ottimismo. E’ questo il sentimento ad animare l’operato del Comitato Regionale Piemonte. E’ questo lo stato d’animo a farsi largo tra le parole del presidente Renato Viglianisi. «La pandemia ha rappresentato una batosta per tutti, ma sono orgoglioso del modo in cui ha reagito l’intero movimento. Le società sul territorio stanno svolgendo un egregio lavoro di reclutamento, mentre il Comitato è all’opera al contempo per proseguire nella valorizzazione degli atleti di livello e per sostenere l’attività di base attraverso progetti concreti».

Progetti che, naturalmente, abbracciano tutte le discipline. «Abbiamo dato fondo al contributo federale, suddividendolo equamente tra i settori, così da stanziare aiuti economici in favore dell’attività regionale e dell’organizzazione di eventi regionali ed interregionali. Nell’hockey abbiamo iscritto la Rappresentativa Femminile al campionato nazionale e daremo un contributo per le spese della stagione. Nella velocità stiamo portando avanti con successo il progetto denominato “alto livello”, a beneficio dei prospetti più promettenti del nostro panorama. Nel curling abbiamo stanziato, in sinergia con lo Sporting Pinerolo del presidente Laura Muzzarelli, fondi per garantire l’attività gratuita sul nostro territorio degli atleti d’interesse nazionale. Nella figura abbiamo preparato un progetto per gli atleti di prima fascia affinché possano svolgere simulazioni di gara a spese del Comitato nonostante le attuali incertezze del calendario agonistico».

Ma è molto più ampio l’orizzonte cui si rivolge il lavoro del Comitato. «In tutti i settori ci stiamo impegnando ad assicurare ore ghiaccio per l’attività federale, mentre i consiglieri stanno stilando un programma dettagliato per la formazione delle squadre regionali. In due anni siamo passati da meno di 1000 tesserati agli attuali 1700: la strada tracciata è quella giusta e sono convinto che, con la collaborazione e le preziose idee di ogni singola società, i margini di crescita siano ancora importanti».

Pubblicato il